Amalienborg e il cambio della guardia

Si sente tanto parlare del cambio della guardia al Palazzo di Amalienborg. Ma come funziona però questo famoso cambio della guardia?

Alle 12:00, ogni giorno c’è il cambio della Guardia Reale, che in danese si chiama Den Kongelige Livgarde. In pratica, le Guardie Reali partono dal Castello di Rosenborg e arrivano marciando fino al Palazzo di Amalienborg, luogo in cui avviene, appunto, il cambio.

Dato che Amalienborg è sede o, per meglio dire, casa dei Reali danesi, se loro si trovano a palazzo proprio quando avviene il cambio della guardia, quest’ultima è accompagnata dalla banda. Ciò avviene quindi solo se i Reali sono a palazzo.

Noi ieri eravamo proprio ad Amalienborg e, guarda caso c’era la banda! Super emozionati in quanto, come detto sopra, banda significa Reali presenti a palazzo!

Ma parliamo un po’ di storia (no, non quella noiosa che studiavi a scuola): le Den Kongelige Livgarde sono un corpo militare d’élite e furono istituite dal re Frederik III nel 1658. In quanto corpo d’élite hanno il compito di proteggere il Re e la Regina costantemente. Controllano inoltre il Castello di Ronseborg e la Fortezza di Kastellet, in cui puoi trovare e visitare (quando possibile) anche il famoso mulino di Kastelsmøllen per poi passeggiare nel verde lungo il percorso che trovi quando visiti il mulino. Devo però avvisarti: puoi passeggiare lungo il percorso e fotografare il mulino ma non puoi assolutamente scendere nel verde o avvicinarti al mulino stesso in quanto è zona militare e privata e quindi (e giustamente) devi seguire queste regole!

Qui il link dell’articolo sul mulino di Kastelsmøllen.

Qui invece, un po’ di foto del cambio della guardia e del Palazzo di Amalienborg:

Per concludere, vi lascio anche il link dell’articolo sul Castello di Rosenborg:

Una opinione su "Amalienborg e il cambio della guardia"

Lascia un commento

Scopri di più da Pizza Denmark Mandolino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere