Sono quattro mesi ormai che vivo a Copenhagen. Settimana scorsa sono tornata in Italia ed è successa una cosa strana.
Prima di tutto, in Italia si paga in euro, mentre in Danimarca si paga in corone danesi. E qui arriva il bello: facevo fatica a pensare in euro!
Eh sì, perché ormai sono abituata alle corone danesi e di conseguenza ho perso l’abitudine di pagare e soprattutto pensare in euro.
Potrà sembrarti strano, o addirittura assurdo, quando in realtà è una cosa positiva: mi sono adattata alla nuova cultura.
E la cosa divertente è che una sera di quella settimana in Italia, ero in un bar con amici e ho pagato in contanti. Quando la ragazza mi ha dato il resto di 2 euro, sono andata in tilt perché ho visto che non erano corone danesi e ho pensato di conseguenza che ci fosse stato un errore quando, invece, era corretto.
Se mai dovessi venire a vivere in Danimarca preparati perché quando tornerai in Italia, che sia in vacanza o no o comunque andrai in un altro paese in cui vigono gli euro, rimarrai un attimo “sotto shock” in quanto ti sarai anche tu adattato alla cultura danese!
Piccolo consiglio invece per i turisti che visitano la Danimarca: pagate con carta perché è la soluzione ideale e alcune banche ti danno anche la possibilità di vedere si quante corone hai speso ma soprattutto a quanti euro equivalgono, direttamente dall’app della banca! Poi, il bello è che qui accettano il bancomat ovunque e senza lamentarsi!
E tu? Hai mai vissuto in un altro paese con moneta propria e sei rimasto “sotto shock” al ritorno in Italia? Fammelo sapere nei commenti e lascia un like!
Alla prossima! -D
bellissimo articolo ed è bello che ti sia adattata così bene alla cultura danese 🥰🥰🥰🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona