Sei expat o vuoi diventarlo, o più semplicemente vuoi fare un periodo all’estero?
Vivere all’estero è il sogno di molti, magari anche il tuo. Hai però paura a lasciare la famiglia e gli amici, di non trovare lavoro o di non farcela.
Bene, ecco 5 motivi sul perché dovresti trasferirti all’estero.
1_CASA NON È PIU CASA
Il luogo in cui vivevi e la tua città non ti appartengono più o, per meglio dire, fanno parte di te e ne faranno sempre parte ma ormai casa è dove vivi, lavori o più semplicemente il Paese in cui ti sei trasferito. Certo, non è per niente facile all’inizio, specialmente se prima di trasferirti all’estero non hai mai vissuto in un’altra città da solo. Ma non devi assolutamente scoraggiarti perché è normale sentirsi spaesati. Con il tempo, invece, quando tornerai in Italia per le vacanze – ad esempio – e ti chiederanno “dove vivi?” e tu risponderai orgogliosamente “vivo a Copenhagen” (giusto per farvi un esempio, se non si era capito io vivo a Copenhagen), lì, proprio in quel momento, capirai che c’è un mondo al di fuori del tuo Paese d’origine, che aspettava solo te, per essere scoperto e capirai anche che quella è casa ormai, casa tua.
2_DIVENTI INDIPENDENTE
Economicamente parlando ma anche negli spostamenti. Quando vai a fare la spesa sai già dove si trova il supermercato, quando e come andarci in base ai tuoi orari lavorativi e ai tuoi impegni senza dover usare Google Maps. Inizi a capire come pagare le bollette, come prendere i mezzi e come fare l’abbonamento per i trasporti. Insomma, cose che sembrano normali ma che quando ti trasferisci all’estero per la prima volta hanno un grande impatto su di te, positivo o negativo che sia.
3_NUOVE E VECCHIE AMICIZIE
È normale, vivendo fuori dall’Italia, perdere delle amicizie; non tutte, certo. Alcune possono rimanere tali e lo saranno per tutta la vita. Ma non bisogna dimenticare che tu ormai sei expat o lo stai per diventare: questo comporterà grandi cambiamenti anche nella questione amici. Da lì capirai che alcune amicizie erano false, altre no. Conoscerai molte persone provenienti da tutto il mondo e diventeranno i tuoi compagni di viaggio, non solo per le vacanze ma soprattutto perché sono nella tua stessa situazione: vivono all’estero e anche loro desiderano farsi degli amici. Attenzione però! Non significa che diventerai amico di tutti gli expat o local che incontrerai e anzi, spesso e volentieri, come diciamo noi con il nostro gruppo: “We don’t have the same vibes”; cioè non sempre tutte le persone che incontriamo diventano nostri amici. Quindi preparati anche a ricevere e a dire dei “no”. D’altronde si sa, non si può andare d’accordo con tutti. Un’altra cosa importante sulle amicizie e che devi sempre tenere bene a mente è la seguente: il mondo che hai lasciato, quello che era il tuo mondo, ciò che ti sei costruito prima di diventare expat, va avanti, continua per la sua strada con o senza di te. Quindi è bene prepararsi anche a questo.

4_CARRIERA LAVORATIVA E CV
Avere un Curriculum Vitae internazionale ti porta enormi vantaggi tra cui:
- Maggior possibilità di essere scelto
- Seconda, terza o quarta lingua parlate fluentemente
- Esperienza professionale internazionale
Insomma, giusto per citarne alcuni, sono solo tre dei tantissimi vantaggi che hai con un’esperienza lavorativa da expat, buttali via!
5_CAMBI, CRESCI PERSONALMENTE
Nuova vita significa nuova cultura, nuova lingua e adattabilità. Tre cose non da poco e da non sottovalutare. Perché si, vivendo all’estero inizierai pian piano ad adattarti alla nuova cultura, alle nuove tradizioni e ad imparare la lingua. Sarai poi in grado di adattarti meglio a diverse situazioni e condizioni climatiche e se vorrai trasferirti di nuovo in un altro Paese (rimanendo sempre expat) sarà più facile per te iniziare un nuovo viaggio.
Detto ciò, per oggi siamo arrivati alla conclusione dell’articolo.
Lascia like se ti è piaciuto e fammi sapere se anche tu stai pensando di diventare expat o preferisci rimanere in Italia e il motivo della tua risposta!
Alla prossima! -D
Giusto una piccola donazione!
Supportami mensilmente!
Paghi solo 1 volta all’anno!
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente
Bellissimo articolo e come descrivi nel tuo articolo è sicuramente un grande cambiamento di vita e per questo ti ammiro per il tuo coraggio e la tua determinazione 🥰🥰🥰🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
che dire, oltre a farti i complimenti per questo bellissimo articolo, te li faccio anche per la decisione sicuramente non facile di andare a vivere all’estero iniziando una nuova vita, vedo però che ti sei ambientata molto bene , ti sei realizzata, sicuramente questo articolo, sarà d’aiuto a chi come te decide di intraprendere un un nuovo percorso di vita 👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona