Noi camminiamo spesso e tanto, ogni settimana ci piace scoprire nuovi luoghi. Oggi condivido con voi alcuni di questi splendidi posti da visitare assolutamente.
Ecco qui l’elenco dei luoghi di cui parleremo nello specifico in seguito:
- Charlottelund Strandpark
- Mølleå, Kongens Lyngby
- Sankt Jørgens Sø, Vesteport
- Cinemateket, Nørreport
Ma andiamo adesso nello specifico: perché sono imperdibili, incantevoli e rilassanti?
CHARLOTTELUND STRANDPARK
Siamo un po’ lontani da Copenhagen: a Charlottelund. Qui troviamo il lungo mare, ideale per passeggiate infinite in totale relax. Che tu sia con gli amici, da solo o con il partner è il luogo perfetto per goderti le ultime belle giornate prima dell’inverno.
Noi siamo partiti da Hellerup Station con il bus 23 verso Klampenborg Station e siamo scesi a Constantia (Strandvejen) per poi camminare appena otto minuti.

Come puoi vedere c’è una magnifica vista: terra e mare si incontrano all’ombra di un albero, dando spazio alla mente per lasciar entrare la tranquillità che ne deriva da questa lunga camminata. Ovviamente questa è solo una foto, ci sono molti più alberi di quanti tu possa immaginare. Ma per vedere tutto ciò è meglio andarci di persona.
È inoltre interessante vedere (dall’esterno) il Foreningen Charlottelund Søbad, ovvero questo:

Non è magnifico anche qui vedere come cielo e mare si incontrano in un viaggio che li collega fino alla terraferma?
Ma non è finita qui con Charlottelund: a pochi passi dal Foreningen Charlottelund Søbad ci troviamo davanti al Jorden Rundt Café. Un bar in cui ho bevuto la miglior spremuta d’arancia di sempre.

Non sono solita bere la spremuta d’arancia con il ghiaccio ma qui oltre che ben filtrata e quindi senza i grumi delle arance, era anche perfettamente bilanciata: nè troppo ghiaccio nè troppo poco; probabilmente complice anche la temperatura, diversa da quella italiana in questo periodo. Ho addirittura preso quella piccola (avevano tre dimensioni: piccola, media e grande) e vi assicuro che sembra piccola ma non lo è! Quindi, se vi trovate a Charlottelund Strandpark, fate assolutamente, obbligatoriamente un salto al Jorden Rundt Café!
P.S. Dolcetto marzapane e cioccolato delizioso.
MØLLEÅ, KONGENS LYNGBY
Anche qui leggermente fuori dal centro di Copenhagen, precisamente a Kongens Lyngby, troviamo un parco grandissimo in cui fare passeggiate lunghissime immersi nel verde e nel blu dei laghi.
Kongens Lyngby si trova a soli 20 minuti di treno dalla stazione di Nørreport: ti basta prendere il treno Linea A verso Hillerød o Linea E verso Holte se ti trovi a Copenhagen in settimana mentre, se sei qui nel weekend, trovi solo la Linea A verso Hillerød. Ovviamente poi scendi a Lyngby e da lì sono circa 15 minuti e piedi in base alla tua andatura.

Come vedi sei completamente immerso nella natura, circondato da alberi imponenti, a volte da scoiattoli ma soprattutto, circondato da ponti e laghi. L’abbiamo scoperto per caso perché io e F viviamo proprio a Kongens Lyngby e una mattina abbiamo deciso di fare una passeggiata nella nostra zona. Abbiamo trovato un sentiero che abbiamo seguito e quel sentiero ci ha portato proprio qui, nella bellezza della natura stessa.
Kongens Lyngby è pieno di sorprese: sapevamo di vivere in un comune pieno di verde ma non pensavamo lo fosse così tanto. Magnifico.
SANKT JØRGENS SØ, VESTEPORT
Qui ci troviamo a Copenhagen, più precisamente a Vesteport: puoi arrivarci tranquillamente a piedi da Nørreport o prendere il treno e scendere alla fermata di Vesteport (scelta più veloce rispetto al bus in quanto è una sola fermata). Qualsiasi treno va benissimo, l’importante è che sia verso Køge, Frederikssund o Hoje Taastrup e mi raccomando, non prendere gli altri altrimenti vai in direzione opposta.

Come puoi ben vedere, è un lago enorme, anche questo scoperto per caso. Stavamo camminando per andare in un negozio e ho visto la fontana del parco (foto successiva) così abbiamo deciso di salire le scale e abbiamo scoperto Sankt Jørgens Sø. Situato a soli 5 minuti a piedi da Vesteport Station, come detto anche prima è molto facile da raggiungere.
Ci siamo stati poco perché, come scritto sopra, eravamo impegnati ma ci torneremo sicuramente e con più calma.

In questa foto è possibile vedere la fontana di cui ho parlato prima. Ovviamente, dato che siamo a Copenhagen, è buona cosa stare attenti alle bici: qui non si fermano e pur di passare potrebbero andarti addosso. Sì, lungo questo percorso abbiamo visto alcune persone in bicicletta. Sankt Jørgens Sø è anche un’ottima zona per correre, specialmente se vivi in questa parte della città.
CINEMATEKET, NØRREPORT
Qui, in pieno centro a Copenhagen, a soli 5 minuti a piedi dalla stazione di Nørreport, troviamo Cinemateket: un centro culturale sui film dedicato all’esplorazione dell’arte e della storia del cinema (in inglese suona meglio), qui il link.

Anche questo scoperto per caso grazie all’enorme edificio in cui è situato. Siamo saliti fino in cima ed è stata una bellissima scoperta: vedi la città dall’alto e ti rendi conto di quanto noi, come persone, siamo piccole rispetto al mondo in cui viviamo (stessa situazione di quando sei in volo). Questo parco gigante che vedi nella foto è una parte di Kongens Have, giardino reale di Copenhagen. Il bello è che all’interno puoi camminare, sederti, fare un picnic, giocare a palla, tante cose che altrove non potresti fare in quanto questa parte del parco è aperta al pubblico.
Ma non è finita qui! Dalla cima di Cinemateket puoi anche vedere delle bellissime casette colorate simili a quelle di Nyhavn! Qui la foto:

Colorate e magnifiche, danno gioia già solo a vederle.
Per oggi siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Lascia like se ti è piaciuto e fammi sapere nei commenti se ci sei mai stato!
Alla prossima! -D
Giusto una piccola donazione!
Supportami mensilmente!
Paghi solo 1 volta all’anno!
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente