È estate, fa caldo e hai appena prenotato il viaggio per Copenhagen ma vuoi visitare anche Malmö perché sai che le due città sono vicine.
Fai qualche ricerca e vedi che c’è il treno Øresundtåg Copenhagen-Malmö. Non sai però che c’è anche il Flixbus. Anch’esso comodo, ma con una sola differenza: il silenzio. Un silenzio rilassante tanto da farti addormentare. Sì, la nostra amica C ha dormito per tutto il viaggio in Flixbus sia andata sia ritorno.
Purtroppo io ero cotta causa lavoro così i biglietti per il Flixbus li hanno presi F e la nostra amica C. Ma cos’è successo? Con Flixbus ci sono 3 destinazioni a Malmö:
- Malmö
- Malmö (Hyllie)
- Malmö Comati stop (Kristianiagatan)
Io consiglio la fermata Malmö, cioè quella di Malmö C (Central Station). Noi siamo arrivati a Hyllie e ve lo sconsiglio vivamente. Oltre ad essere a un’ora a piedi dal centro della città, se non vuoi camminare devi prendere anche un bus sul posto, non costa tanto ma è molto scomodo ed è una perdita di tempo.
Quindi, per quanto riguarda i trasporti hai 2 opzioni consigliate:
- Øresundtåg
- Flixbus direzione Malmö
Ma dove si prende il Flixbus a Copenhagen? Puoi prenderlo dall’aeroporto ma attenzione: non sempre si ferma lì perché probabilmente dipende dalla destinazione che hai scelto (C, Hyllie o Comati stop). Quindi il mio consiglio è di prenderlo a Dybbølsbro, una fermata dopo Copenhagen Central Station. Lì c’è proprio la bus station, cioè la stazione dei bus (un po’ come le stazioni delle corriere in Italia).
Ma cosa vedere a Malmö?

Qui un elenco di tutto ciò che abbiamo visitato, spiegato poi punto per punto:
- Malmöhus Slott (Castello di Malmö)
- The Turning Torso
- Mare
- Centro della città
Malmöhus Slott

Il Castello di Malmö, antico e inquietante al tempo stesso, così come lo vediamo noi oggi, fu costruito tra il 1537 e il 1542, con il primo edificio costruito nel 1434.
Niente spoiler ma vi posso dire che ci sono tante stanze all’interno. È un Castello con dentro museo, acquario e mostre temporanee molto interessanti. Noi abbiamo visto tutto e la parte più bella è quella del castello in sé con anche il tesoro nascosto!
Inoltre, appena entri nella parte rinascimentale di Malmöhus Slott, ti sembra proprio di essere in un altro mondo, un mondo più antico, ma affascinante.
Non aspettarti però che sia uguale al Castello di Rosenborg o a Chrinstiasborg. Due stili completamente diversi, due vite diverse.
Qui vi lascio un po’ di foto curiosità del Castello di Malmö:



The Turning Torso

Grattacielo residenziale neo-futuristico, è possibile visitarlo all’esterno e all’interno ma, se vuoi entrare nel grattacielo puoi solo con una visita guidata in quanto edificio residenziale.
Situato nella zona di Västra Hamnen e noto per la sua architettura moderna, noi lo abbiamo visto solo da fuori; è altissimo. Ma, personalmente, non ritengo sia un granché da vedere.
Mare
Vicino all’Espresso House in cui siamo stati, c’è il mare. Purtroppo non ho foto ma consiglio vivamente di andare a fare un giro sul mare (preferibilmente col bel tempo non con la pioggia come noi). Ovviamente meglio coprirsi con giacche antivento perché, diciamocelo, non siamo in Italia o in un paradiso tropicale, ma in Svezia!
Di questa zona mi hanno colpito molto il piccolo faro rialzato e la passeggiata che si può fare lì vicino (è anche a quindici minuti a piedi circa da Malmöhus Slott).
Centro della città di Malmö

Queste statue le ho adorate, non potevo non fare la foto. Proprio nel centro della città, ho trovato queste divertenti personcine con cui marciare sulle note di “Welcome to the black parade” dei My Chemical Romance (sono emo, ve l’ho mai detto?).
Risate a parte, ecco anche un’altra foto:

Eh si! Probabilmente vecchia come mia nonna o di più. A parer mio molto carina e caratteristica, diversa quelle inglesi ma chissà, magari un modo per andare a Hogwarts lo trovi lo stesso! Se lo trovi fammelo sapere, mi raccomando!
Detto ciò, eccoci arrivati alla conclusione dell’articolo. Lascia like se ti è piaciuto e commenta se hai mai visitato Malmö o vorresti visitarla.
Alla prossima! -D
Giusto una piccola donazione!
Supportami mensilmente!
Paghi solo 1 volta all’anno!
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente