Stai programmando il tuo viaggio a Copenhagen ma vorresti vedere anche altre città in Danimarca? Odense è perfetta, anche per i piccini.
Ci sono stata un po’ di tempo fa per un viaggio in solitaria e ne sono rimasta colpita. Le persone sono più cordiali e amichevoli rispetto alla Capitale e questo è un punto a favore, specialmente per i turisti più loquaci.

Ma cosa vedere e dove mangiare a Odense? Qui l’elenco (poi sotto di esso spiego tutto nei dettagli):
- Café Fleuri
- Hans Christian Andersen Museum
- Casa di Hans Christian Andersen
- Mare
- Kunst Museum Brandts
CAFÉ FLEURI

Appena arrivata in città, nonostante avessi già fatto colazione a casa, avevo fame. Così mi sono fermata in questo café a fare colazione. Oltre ad essere il croissant delizioso, l’espresso è un vero espresso, fatto come si deve! Il personale è inoltre molto gentile.
Qui altre foto del café:


Curato nei minimi dettagli e con le decorazioni floreali, è il luogo perfetto per fare colazione rilassandosi.
HANS CHRISTIAN ANDERSEN MUSEUM

Di certo non può mancare la visita al Museo del famoso scrittore di fiabe quali “La principessa sul pisello” e “Il soldatino di piombo” ma anche “La sirenetta“.
Quando sei in solo trip e vuoi una foto in cui si veda anche il paesaggio e non solo la tua faccia, devi assolutamente chiedere a qualcuno di farti una foto, no?
Tornando al museo: questo è l’esterno dell’edificio, già di per sé molto scenografico. Puoi prendere i biglietti all’ingresso oppure comprarli online sul sito ufficiale. Io consiglio sempre la seconda opzione così si salta la coda e si entra subito.
Cosa troverai nel museo? Tutto ciò che riguarda la storia di Hans Christian Andersen e le sue fiabe, con annessi giochi interattivi che si adattano anche gli adulti (esatto, io ci ho giocato)!
Qui sotto puoi dare un’occhiata a qualche foto che ho scattato durante la mia visita al museo:



HANS CHRISTIAN ANDERSEN’S CHILDHOOD HOUSE
È possibile visitare la casa d’infanzia dello scrittore (almeno quando sono andata io). Non potevo farmela mancare quindi ecco qui una delle tante foto che ho scattato:

Bellissima. Ovviamente silenziosa perché parte di un museo.
Per quanto riguarda il biglietto: io l’ho comprato online e la casa d’infanzia di Hans Christian Andersen era inclusa. Non assicuro però che sia ancora così. Quindi è sempre buona cosa informarsi sul sito ufficiale o direttamente al museo.
MARE:

Dato che per il viaggio più i musei ho speso abbastanza e dato che Odense è una città sul mare, ho deciso di pranzare al sacco. Ho comprato un panino al 365 (uno dei tanti supermercati qui in Danimarca), cercato su Google Maps il mare e mi sono incamminata fino a sedermi più o meno vicino alla riva del mare. Ne avevo proprio bisogno: pranzo rilassante e rigenerante.

KUNST MUSEUM BRANDTS

Conosciuto per il suo essere multitasking in quanto è un museo “per tutti i gusti” (così lo chiamo io), Kunst Museum Brandts ospita:
- Arte classica
- Arte moderna
- Arte contemporanea
Offre la possibilità di vedere diverse esposizioni, tra cui quelle fisse e quelle temporanee.
Mi è piaciuto ma devo dire che ho trovato alcune mostre alquanto toccanti o forse, meglio dire, disturbanti. Per quanto riguarda l’arte classica non c’è molto da dire se non che sicuramente interessa al 99% dei visitatori. Parlando invece dell’arte moderna e soprattutto di quella contemporanea, avrei preferito qualcosa di più leggero (almeno per i miei gusti). Le opere sono molto profonde e riescono a comunicare al visitatore ma avviso che non è adatto a tutti. I miei complimenti agli artisti che riescono a suscitare emozioni e stati d’animo con ciò che creano. Resta di fatto che alcune mostre sono molto forti.

Come detto però all’inizio, Odense e i suoi musei sono adatti anche ai più piccoli. Riguardo ad Hans Christian Andersen Museum, si può capire il perché. Ma per quanto riguarda il Kunst Museum Brandts, il motivo per cui scrivo ciò è che c’è, all’interno del museo, c’è un’area riservata ai bambini: io l’ho vista solo di sfuggita ma da quel che mi è parso di capire è che ci dovrebbero essere diverse attività da fare anche insieme ai genitori.


Infatti, nell’armadietto in cui ho lasciato lo zaino ho trovato questo dolcissimo e probabilmente orologio di carta appartenente a qualche bambino che l’ha dimenticato.
SORPRESA!
Il viaggio ad Odense non è finito qui: da brava turista ho camminato tanto e andando da un museo all’altro e anche al mare, ho passeggiato per le vie della città e scattato qualche foto:




MA COME ARRIVARE A ODENSE DA COPENHAGEN?
È semplicissimo: da København H (Copenhagen Central Station) basta prendere il treno regionale IC (InterCity). Di treni ce ne sono ovviamente diversi; da quelli che fanno tutte le fermate a quelli più veloci. L’importante è che tu prenda il treno giusto per cui hai pagato il biglietto. Per quanto riguarda il biglietto del treno, io consiglio di comprarlo direttamente sull’app di DSB (L’azienda dei trasporti danese) in modo tale da essere sicuri dell’orario, del numero del treno e del posto a bordo (se acquistato), oltre che della carrozza. La stessa cosa vale per il ritorno: app DSB e si va sul sicuro; anche perché non piace a nessuno prendere la multa.
E per oggi siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Lascia like se ti è piaciuto e commenta se vorresti visitare Odense o l’hai già visitata e che ne pensi della città.
Alla prossima! – D
Giusto una piccola donazione!
Supportami mensilmente!
Paghi solo 1 volta all’anno!
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Fai una donazioneDona mensilmenteDona annualmente




























