Si sente spesso parlare di quanto sia importante fare esperienza all’estero, lavorando e/o studiando.
Noi ci concentreremo sul perché lavorare all’estero ha molti vantaggi.

Per esperienza personale, lavorare all’estero in ambienti internazionali è gratificante; non solo perché migliori l’inglese, ma anche perché i tuoi colleghi provengono da ogni parte del mondo e hai quindi l’opportunità di conoscere nuove culture, nuove lingue e la pronuncia stessa delle parole.
Ti puoi inoltre confrontare sulle differenze culturali ma non in senso negativo, bensì positivamente; in quanto impari le loro tradizioni, i loro usi e costumi.
Scopri poi che alcune lingue sono più simili di quanto pensi, alcune culture anche e tutto questo, oltre ad acculturarti, ti fa sentire bene: non solo impari un’altra lingua, ma impari a relazionarti con loro, a fare squadra! Quella famosa squadra o team di lavoro di cui tanto si parla ma di cui, a volte, si sa poco. Con ciò non dico che devi fare amicizia con tutti i colleghi; d’altronde si sa: non si può piacere a tutti. Ma fare squadra significa lavorare in gruppo per il bene del cliente, per il bene dei colleghi (si, anche di quelli che non ci vanno tanto a genio) e soprattutto per il tuo bene. Se stai bene tu, il team e i clienti stanno bene.
Se poi, lavori in un ambiente in cui anche i clienti stessi sono internazionali, meglio ancora, specialmente se per esempio sei madrelingua italiana come me, parli l’inglese come seconda lingua e conosci e parli anche una terza o quarta lingua, sei più avvantaggiato in quanto i datori di lavoro sono più propensi a prenderti in squadra e i clienti si sentono a casa perché conosci ad esempio il francese o lo spagnolo e quindi se hai un cliente francese che non parla inglese, hai un vantaggio tu stesso e il cliente si sente appagato. Di conseguenza l’azienda per cui lavori è contenta di averti come lavoratore nel suo team e tu ti senti contento perché hai soddisfatto il cliente.
E tu? Hai mai lavorato o lavori all’estero? Se si, dove? Oppure sogni di lavorare all’estero e sei già all’opera per realizzare il tuo sogno? Fammelo sapere nei commenti!
Alla prossima! -D
Giusto una piccola donazione!
Supportami mensilmente!
Paghi solo 1 volta all’anno!
Scegli un importo
O inserisci un importo personalizzato
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
Grazie per sostenermi! Apprezzo tanto
DonateDonate monthlyDonate yearly
purtroppo non ho mai lavorato al estero ne ci posso lavorare ma come scrivi nel tuo articolo deve essere davvero molto bello ed interessante come esperienza perché puoi conoscere nuove culture nuove lingue e ti faccio I miei co.e perché è una scelta non facile🥰🥰🥰🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona